Home >> Autori >> Andrea Piersanti

Andrea Piersanti

Google a dieci anni dalla quotazione. Un colosso potente ma non senza problemi e in cerca di alleati.

The Camp, l'iniziativa italiana di Sergey Brin e Larry Page forse segna l'avvio di un'offensiva per un'alleanza con finanza e altri gruppi globali di fronte alle pressioni dei governi e alle sfide per nuovi business.

Nell'industria dello spettacolo un esercito di precari.

Tre ricerche (Unindustria Roma, Ente dello Spettacolo e Confindustria Radio e Televisione) indicano la difficoltà nel fare un censimento. Ma le cifre, anche se indicative, sono significative: 64 mila precari su 90 mila addetti.

Il digital “divide” italiano non è solo digitale, ma anche politico, economico e culturale.

Turismo, televisione, pubblicità. I ritardi di una visione di insieme, le resistenze delle regioni. Lo sbarco dei colossi come General Electric sul mercato nazionale.

Alleanza inedita fra Apple, Google e Disney. Nasce un nuovo colosso dell’entertainment

La Disney fa parte di un consorzio di major. Si chiama “Ultraviolet” e ha lo scopo di permettere ai consumatori di comprare e vedere film senza le restrizioni imposte dalle società di tecnologia. Insieme con la Disney, fanno parte di “Ultraviolet” tutte le major più importanti di Hollywood come Time Warner Inc.’s, Warner Bros. e Sony Corp.’s Sony Pictures Entertainment. Ma finora la Apple ne era rimasta fuori.

Il rispetto delle leggi nazionali è al centro dello scontro tra Google e l'Europa

Spagna, Russia, Germania: si moltiplicano i casi di scontro. In Italia gli editori di giornali chiedono un confronto. Ma il vero punto di interesse, oltre alle news, è crescente il consumo di video.

Anche Woody Allen sul web. I prodotti tv su internet rivoluzionano il business televisivo.

I dati sono più impressionanti di quanto si immagina comunemente ed è ormai difficile per autori e producer resistere alle lusinghe (e ai numeri) della nuova tv: secondo le più recenti indagini professionali del settore, ormai due terzi degli americani guardano video online sul pc, sul tablet e sugli smartphone. Si tratta, solo negli Usa, di 192 milioni di individui.

La battaglia degli algoritmi. L'Antitrust europeo mette sotto accusa Google. Ma non è detto che si arrivi davvero a una maximulta.

E’ stata spedita una lettera di accuse formali sull’abuso di posizione dominante nel mercato della ricerca online. E’ stata inoltra avviata un’indagine sulla violazione delle regole antitrust Ue da parte del sistema operativo di Google per smartphones, Android. Secondo valutazioni riportate dal Wall Street Journal si potrebbe arrivare a una multa di 6 miliardi.

Tv, il sistema italiano è fragile e l'arrivo di nuovi competitori spaventa i vecchi protagonisti

La storia dell’indagine dell’Antitrust sulla presunta combine fra Mediaset e Sky per tenere bassi i costi dei diritti tv del calcio è un sintomo allarmante della debolezza del sistema tv del nostro paese. Spotify, Netflix, Google tv scompaginano i giochi.

Banda larga, le ripercussioni sull'industria televisiva si fanno già sentire

E' ufficiale: ad ottobre sbarca in Italia Netflix. Ma la partita sui nuovi modelli di business in Italia è resa più complicata dalla intricata rete dei diritti di sfruttamento. Anche a voler tenere da parte il calcio, al centro di un approfondita indagine dell’Antitrust, ci sono i diritti di cinema e serie tv.

Pagine