Home >> Chi siamo

Chi siamo

ilcampodelleidee è un giornale online nato per volontà del Nens, l’Associazione Nuova Economia Nuova Società.

Il Nens è un centro studi fondato per contribuire alla consapevolezza delle sfide nazionali e internazionali che si pongono alla modernizzazione e alla riforma morale e intellettuale del Paese. L’obiettivo è di promuovere e rafforzare il punto di vista progressista sul piano della cultura politica, dell’analisi e del programma per metterlo a disposizione dell’Italia.

Per fare questo è necessario impegnare e coagulare vecchie e nuove forze intellettuali, nella politica, nell’università, nell’economia in tutte le sue pieghe e espressioni, nella cultura nella sua più ampia accezione.

I problemi e i cambiamenti che la società sta affrontando e la stessa difficoltà ad avere luoghi di discussione e partecipazione ci hanno convinto ad intensificare il lavoro e a dare vita ad un giornale online, aperto alla più ampia partecipazione. 

ilcampodelleidee esce normalmente due volte alla settimana e presenta articoli brevi accompagnati da studi, dossier, link, approfondimenti di vario genere, a cominciare da tabelle e infografiche.
L’obiettivo è di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a conoscere dati, fatti, analisi, riflessioni, punti di vista che abbiano un legame solido con la realtà . 
ilcampodelleidee è un luogo dove si potranno trovare strumenti di interpretazione dell’attualità, analisi sulle tendenze di più lungo periodo, una rivitalizzazione della memoria storica volta a contrastare cancellazioni e riscritture interessate, e un confronto e una riflessione corale e aperta sul futuro, con un ancoraggio forte ai valori del bene comune e al valore della conoscenza e dell’esperienza. ilcampodelleidee affronta per queste ragioni tutti i temi dell’attualità, ma il focus del giornale è sull'economia reale (produzione, servizi, macro e microeconomia, welfare, ecc).
Il primo nucleo di attivi contributori è rappresentato dagli esperti, civil servant, manager, docenti universitari e politici che negli ultimi anni hanno partecipato alle ricerche, ai convegni, alle iniziative politiche del Nens e dei suoi promotori.
Chiunque abbia il desiderio di contribuire con la propria esperienza ad arricchire il confronto, le proposte, le analisi de ilcampodelleidee sarà il benvenuto.
Il giornale è diretto da Roberto Seghetti, giornalista con 40 anni di professione alle spalle (Paese Sera, Agenzia Italia, Il Messaggero, Panorama) per larga parte spesi nel settore dell’economia; già segretario generale dell’Associazione stampa romana e direttore del master di giornalismo della Lumsa; dal 2010 al 2013 capo dell’ufficio stampa del Partito Democratico.